Nata in provincia di Bergamo il 15 dicembre 1995, sin da piccola Giulia si appassiona alla musica e, in particolare, al canto.
All’età di cinque anni viene accompagnata dai genitori al Teatro degli Arcimboldi di Milano per assistere all’opera musicale Notre Dame de Paris, che la proietta in un autentico sogno. Da quel momento, a chiunque le chieda “che cosa farai da grande?” risponde sicura: la cantante.
A 12 anni interpreta “We are the Champions” durante la cerimonia di apertura dei Campionati del mondo di ciclismo, quindi comincia a prendere lezioni di canto al CDPM di Bergamo. Nel frattempo si diploma al Liceo Linguistico.
Il passo successivo è una scelta che la avvicina al suo sogno: Giulia s’iscrive all’Accademia SDM – Scuola del Musical di Milano, dove si diploma nel 2016 interpretando Estelle in “The Full Monty”. Quindi debutta nel Family Show Festival 2016 vestendo i panni di Jasmine in “Aladin e la Lampada Meravigliosa”.
Nel 2017 Giulia Sol è Penny Pingleton in “Hairspray” (regia di Claudio Insegno, con Giampiero Ingrassia). Lo stesso anno entra a far parte del gruppo VociSole, in cui rimane sino al 2020.
Nel 2018-19 interpreta Elizabeth in “Dirty Dancing” (regia di Federico Bellone), che risulta il quinto spettacolo più visto dell’intera stagione teatrale italiana con oltre 92.000 spettatori.
Il 2019 le regala anche il debutto in “FAME – Saranno Famosi”, per la regia di Federico Bellone. È infatti alternate di Carmen Diaz.
Giulia Sol viene poi scelta come protagonista di “Ghost – il Musical”. Veste i panni di Molly Jensen in un innovativo allestimento internazionale curato dal regista Federico Bellone. La tournée italiana – che ottiene numerosi sold out al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Sistina di Roma e l’Europauditorium di Bologna – a marzo 2020 subisce un improvviso stop causa lockdown.
Proprio nelle settimane più complicate, Giulia Sol viene invitata da Daniele Alan-Carter ad una collaborazione a distanza, sull’asse ideale tra Bergamo e Londra, per incidere “Tornerai Su”, la versione ufficiale italiana di “Anything Worth Holding On To” di Scott Alan.
In seguito Giulia Sol è la più giovane tra i dieci partecipanti a “Tale e Quale Show”, il talent di Rai 1 presentato da Carlo Conti e giunto alla decima edizione. Dopo la prima fase, si qualifica al Torneo dei Campioni interpretando personaggi del calibro di Whitney Houston, Liza Minnelli, Céline Dion, Christina Aguilera e Giorgia. Poche settimane più tardi è tra i protagonisti del “Concerto di Santo Stefano”, in onda su Rai 2, e della trasmissione “Ricomincio da Rai 3” con parte del cast di “Ghost – il Musical”.
Giulia debutta come conduttrice ai Forum Studios di Roma, sotto la direzione di Roberto Cenci, nella prima edizione del “Christmas Contest“, promosso da Missioni Don Bosco e in onda su Tv2000.
Durante la stagione teatrale 2021-22, Giulia Sol torna in teatro nei panni di Molly Jensen, in “Ghost – il Musical”, per l’attesa tournée nazionale.
Nel 2022-23 è la volta della prima significativa esperienza internazionale, tra Norvegia e Germania, con la società di produzione londinese Belinda King Creative Productions. Questo impegno non le impedisce di esibirsi anche in vari eventi aziendali e, nell’estate ’23, al “CRAI Summer Tour” in tandem con Pago.
Il ritorno sulle scene teatrali avviene ad ottobre ’23 nei panni di Roxie Hart, la protagonista di Chicago – il Musical. Per la produzione di Stage Entertainment, e sotto la regia di Chiara Noschese, sarà in tour nazionale fino ad aprile 2024. Oltre 120 repliche in tutti i principali teatri italiani.
A Natale 2023 si esibisce durante il Concerto di Natale del Vaticano su Canale 5.